'900

La Storia

La nostra storia inizia i primi anni del ‘900.

La Centrale del Latte inizia la sua attività ai primi del ‘900 e diventa una vera e propria società nel 1933 con il nome di  “Società Italiana di Alimentazione”.
Nel 1937 la fabbrica produce, nella storica sede di Via Giolitti in pieno centro di Roma, circa 150.000 litri di latte pastorizzato al giorno che vengono poi distribuiti in tutta la provincia con ben 40 camioncini.

Fondazione

1 Ottobre 1910

Fondazione

Il primo pubblico «Stabilimento del Latte» a Roma iniziò a funzionare il 1 ottobre 1910 facendo parte delle strutture funzionali messe in campo dalla Agenzia Annonaria Comunale istituita dall’Amministrazione Nathan.

Lo Stabilimento del Latte

20 Settembre 1916

L’amministrazione dello Stabilimento del Latte passa, come servizio in economia, alle dipendenze dell’Ufficio Annona, l’ufficio comunale che si occupa del rifornimento di generi alimentari e di prima necessità. Incrementando il consumo della popolazione romana, il Comune riusciva al termine della guerra a coprire i due terzi del fabbisogno di consumo giornaliero

La Centrale del Latte

13 Febbraio 1933

A seguito del completamento dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento dello Stabilimento del Latte, viene istituita la «Centrale del Latte», con deliberazione del governatore Boncompagni Ludovisi. Nei mesi successivi, Centrale del Latte diventa il rifornitore esclusivo dei rivenditori dell’Urbe.

Azienda Speciale autonoma

6 Aprile 1956

Azienda Speciale autonoma

Viene costituita l’«Azienda speciale autonoma della Centrale del Latte». Centrale del Latte diviene quindi municipalizzata, diventando operativa dal 1957 sotto la direzione della Commissione Amministratrice nominata dal consiglio comunale.

Il nuovo Stabilimento

1 Gennaio 1979

La Centrale del Latte si trasferisce nella nuova area di produzione, in Via Fondi di Monastero, attuale sede operativa dell’azienda.

Centrale del Latte di Roma

28 Luglio 1997

Centrale del Latte di Roma

“Nasce, con delibera del Comune, la «Centrale del Latte di Roma – S.p.A.»: la Centrale del Latte diventa così partecipata. Oggi l’azienda opera nel Lazio consegnando ogni giorno il buon latte proveniente da 270 allevamenti sparsi in tutta la regione”

Funzionamento della Centrale del Latte di Roma in via Giolitti

Trasporto del latte durante la guerra

Concerto musicale presso la Centrale del Latte di Roma